Arredo soggiorno Palermo

L'arredo soggiorno Palermo è una delle parti più importanti nella progettazione degli interni di una casa. Non può di certo essere improvvisato ma richiede un'attenta pianificazione e savoir-faire. Non esistono delle vere e proprie regole scritte, ma sicuramente ci sono degli aspetti ai quali prestare particolare attenzione per evitare di compromettere l'equilibrio e la funzionalità dell'ambiente.

E’ fondamentale valutare con cura la disposizione dei mobili, lasciando spazi di camminamento adeguati e posizionando i vari elementi d'arredo in modo armonico e proporzionato. Altrettanto importante è la scelta delle dimensioni, che devono essere commisurate alle metrature effettive della stanza per evitare ingombri eccessivi.

Bisogna inoltre garantire una coerenza stilistica fra i diversi arredi e con il resto degli ambienti della casa, mediante l'utilizzo dei medesimi materiali e colori. Infine merita particolare attenzione l'illuminazione, sia naturale che artificiale, in grado di valorizzare gli spazi e donare la giusta atmosfera all'ambiente. Solo affidandosi a criteri di progettazione sapiente è possibile realizzare un soggiorno armonico, funzionale ed esteticamente piacevole.

 

Arredo soggiorno Palermo: come distribuire nello spazio gli elementi d’arredo principali

La razionale distribuzione degli elementi d'arredo è fondamentale per organizzare al meglio gli spazi di un soggiorno. Dal punto di vista architettonico è necessario valutare la planimetria della stanza, definendone le zone in base all'esposizione, ai punti luce, ai punti forza e debolezza. Sulla base di questa analisi è possibile stabilire le aree principali di collocazione degli arredi.

In fase di interior design è poi necessario valutare dimensioni, forme e funzioni degli elementi, distribuendoli in modo armonico e funzionale. È importante lasciare corridoi liberi per evitare ingombri, collocare gli elementi dialoganti tra loro vicini e sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.

La razionale disposizione permette di delineare in modo netto le varie aree senza soluzione di continuità (zona tv, lettura, conversazione), ottimizzando al contempo gli spazi residuali con soluzioni contenitive e complementi. Tutto ciò consente di organizzare al meglio il soggiorno sia in termini estetici che di praticità e vivibilità, caratteristiche fondamentali per un progetto di successo.

I divani e le poltrone vanno collocati di fronte alla TV mantenendo un corridoio centrale di almeno 80cm, per non ostacolare la circolazione. I tavolini bassi vanno posizionati in prossimità di divani e poltrone al fine di consentire il comodo appoggio di snack e bevande. Le librerie e le vetrine da sistemare lungo le pareti perimetrali, sfruttando l'intera altezza a disposizione e separando le zone notte/giorno. Gli elementi come scaffali, elementi contenitivi e piani d'appoggio multiuso completano e personalizzano l'ambiente.

Per ottenere un insieme armonico ed equilibrato è bene rispettare le proporzioni tra gli arredi, evitando di sovraccaricare lo spazio, e creare spazi fungibili grazie a mobili soggiorno Palermo con elementi estraibili e modulari. Con una razionale ed equilibrata distribuzione degli arredi si crea un salotto funzionale e di design.

 

Arredo sala: i principali sbagli da non fare nell'arredare il soggiorno

L'arredamento di un ambiente living è un'operazione complessa che richiede accurate valutazioni progettuali. Infatti solo attraverso un sapiente studio dei volumi, delle forme, delle proporzioni e delle funzioni è possibile organizzare al meglio gli spazi di un soggiorni arredo Palermo rispettandone le caratteristiche architettoniche e creando una zona accogliente, razionale ed esteticamente piacevole.

Diversi possono essere gli errori di valutazione che compromettono il risultato finale rendendo lo spazio poco funzionale, di difficile utilizzo o caotico. È quindi indispensabile conoscere le problematiche tipiche da evitare per non incorrere in soluzioni non ottimali. La corretta gestione di fattori quali dimensionamento, distribuzione, organizzazione e coordinamento stilistico risulta determinante per un progetto di arredamento riuscito e di qualità.

 

  1. Sottovalutare le dimensioni degli arredi in relazione allo spazio della stanza. Questo può causare un effetto di sovraccarico degli elementi che ingombrano eccessivamente l'ambiente.
  2. Non rispettare le proporzioni tra i diversi elementi distribuiti. Una gestione non armonica delle dimensioni e forme degli arredi rende la zona caotica e poco funzionale.
  3. Non individuare chiaramente le aree funzionali. Manca una razionale organizzazione degli spazi che risultano incompiuti.
  4. Collocare divani e poltrone che ostruiscono le vie di circolazione. Gli spostamenti all'interno del soggiorno non sono fluidi.
  5. Non sfruttare adeguatamente l'altezza a disposizione. Lo spazio verticale non è ottimizzato con mensole, librerie e contenitori.
  6. Non differenziare gli stili tra i diversi arredi. L'insieme risulta eclettico e privo di una linea guida estetica.
  7. Tralasciare un adeguato sistema di illuminazione. Mancano luci di accento e una giusta integrazione con la luce naturale.

 

Un'attenta valutazione di tutte queste criticità progettuali consente di individuare e correggere prontamente eventuali errori, apportando le giuste modifiche per organizzare al meglio gli spazi di un soggiorno. Solo attraverso una progettazione oculata che tenga in debita considerazione tutti gli aspetti legati alla funzionalità, all'ergonomia e all'estetica è possibile realizzare un ambiente armonioso e piacevole, in cui abitare e ricevere in completo comfort.

Articoli Correlati

OPEN SPACE CUCINE MODERNE CON ISOLA PALERMO: ELEMENTO CARDINE CONTEMPORANEO

Gli open space cucine moderne con isola richiedono un attento studio progettuale per porre al centro l'isola. Negli interni abitativi contemporanei si assiste sempre più alla diffusione degli open space, ovvero ambienti unici e fluidi risultato della fusione di cucina, soggiorno e zona pranzo. In questi contesti dagli ampi volumi, un elemento che ricopre un ruolo di primo piano è l'isola, collocata al centro come elemento catalizzatore.

CUCINA MODERNA CON ISOLA PALERMO: COME REINVENTARE E OTTIMIZZARE LO SPAZIO ATTRAVERSO SOLUZIONI D'AVANGUARDIA

La cucina con isola rappresenta ormai una soluzione ampiamente diffusa, in grado di adattarsi con successo a contesti abitativi caratterizzati da stili e gusti eterogenei. Questo layout flessibile trova applicazione tanto in appartamenti di nuova concezione quanto in abitazioni di vecchia data. Grazie all'isola, che funge da centro unico attorno al quale organizzare lo spazio cucina, è possibile integrare in modo armonico un'area cottura e preparazione con soluzioni modernamente conviviali.

CENTRO CUCINE PALERMO: 4 MOTIVI PER ACQUISTARE DAI PROFESSIONISTI

Un centro cucine che si definisca tale deve necessariamente fornire ai clienti un pacchetto di servizi completo e qualificato in ogni fase del processo di acquisto. Solo i punti vendita che rappresentano marchi leader del settore come Aran Cucine Palermo sono in grado di vantare tali prerogative. In primo luogo, è imprescindibile che venga offerta una consulenza altamente specializzata nella progettazione della cucina, coinvolgendo un team di esperti in grado di valutare tutte le esigenze progettuali e abitative.

Arredamenti cucine Palermo: soluzioni tailor made per personalizzare il cuore della casa

Gli arredamenti delle cucine moderne sono progettati per rispondere in maniera sempre più personalizzata alle necessità di chi le vive quotidianamente. I brand leader del settore come Aran Cucine Palermo propongono soluzioni tailor made che permettono di creare un ambiente cucina su misura, in grado di coniugare stile, funzionalità ed ergonomia.

MOBILI SOGGIORNO MODERNI PALERMO: POLIFUNZIONALITÀ E RAZIONALIZZAZIONE DEGLI SPAZI

I mobili soggiorno moderni si configurano oggi come elementi polifunzionali in grado di razionalizzare gli spazi domestici, indipendentemente dal contesto stilistico all'interno del quale sono inseriti. Tali soluzioni di arredo coniugano design, tecnologia e versatilità per creare ambienti living funzionali e in linea con le esigenze della vita contemporanea.

TAVOLO VETROCERAMICA PALERMO: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI E LE RAGIONI DI UNA DIFFUSIONE CAPILLARE

Il tavolo vetroceramica Palermo si sta configurando come elemento sempre più ricercato per arredare sale da pranzo, cucine e soggiorni delle abitazioni moderne. Pur svolgendo una funzione prettamente pratica, questo piano d'appoggio è in grado di donare carattere e stile alla stanza in cui viene collocato.

SCHIENALE CUCINA VETRO RETROILLUMINATO PALERMO: UNA SOLUZIONE D’AVANGUARDIA

Lo schienale cucina vetro retroilluminato Palermo si sta sempre più affermando come soluzione estetica funzionale per gli ambienti cucina. Questa innovativa tipologia costruttiva, realizzata con lastre di vetro di qualità retroilluminate da una sorgente LED integrata, consente di donare all'ambiente luce soffusa e piacevole effetto scenico. Non solo, assicura anche rifiniture raffinate ed elevata brillantezza cromatica al vetro nel tempo.

CUCINE BASSE PALERMO: DIMENSIONI E LAYOUT OTTIMIZZATI DEGLI SPAZI RIDOTTI

Oggigiorno è possibile trovare un'ampia varietà di soluzioni per l'arredo delle cucine, che spaziano da ambienti di elevata altezza e sofisticati, a contesti spaziosi e confortevoli, fino a configurazioni dalle pareti più contenute. Le cosiddette cucine basse, in particolare, risultano molto diffuse, soprattutto in determinati contesti abitativi caratterizzati da metrature ridotte.

SEDIE IMBOTTITE SCHIENALE ALTO PALERMO: TECNICHE COSTRUTTIVE E SOLUZIONI D'ARREDO PER INTERNI

Le Sedie imbottite schienale alto si configurano come un'espressione di stile particolarmente curata e ricercata, in quanto il design di questa tipologia di sedute presenta caratteristiche altamente sofisticate. Il profilo slanciato dello schienale, dalle linee armoniose ed avvolgenti, denota una progettazione estremamente raffinata in ogni dettaglio costruttivo. Anche la scelta dei materiali, come pregiati tessuti e pelli naturali dai toni tenui, risponde a criteri di grande ricercatezza estetica.

CUCINA IN VENDITA PALERMO: I PASSI GIUSTI DA SEGUIRE PER L'ACQUISTO DELLA NUOVA CUCINA

Acquistare una cucina in vendita Palermo è una decisione importante che richiede una ponderata valutazione multilaterale. Non solo l'estetica deve essere presa in considerazione, ma anche fattori altrettanto rilevanti come la funzionalità, le dimensioni dei locali e il budget a disposizione.

Hai domande?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci compilando l'apposito modulo in questa pagina.

Seguici sui social

SHOWROOM IN Viale Lazio 124/126, 90144 Palermo - Via Mariano Stabile 117, 90139 Palermo
Aran Cucine Palermo by INTERLINEA SRL - Viale Aiace 138, 90151 Palermo (PA) - PARTITA IVA e CODICE FISCALE 05472210821
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da EDYSMAFM MARKETING in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)